Numero gara: 20 - Procedura aperta ai sensi dell’articolo 60 del d.lgs. 50/2016, per l’affidamento dei servizi di pulizia e di sanificazione presso il Museo nazionale di Castel Sant’Angelo e Passetto di Borgo


Dettaglio gara


Documentazione di Gara
Gara
 
Bando di gara
    
(1,03 MiB)  
Capitolato speciale Pulizie Castello
    
(286,40 KiB)  
computo metrico biennale
    
(152,18 KiB)  
computo metrico semestrale (proroga tecnica)
    
(154,57 KiB)  
Determina a contrarre
    
(2,48 MiB)  
DGUE
    
(202,50 KiB)  
Dichiarazione avvalimento
    
(485,00 KiB)  
Dichiarazione ex DPCM 187/1991
    
(468,50 KiB)  
Dichiarazione famigliari conviventi
    
(446,00 KiB)  
Dichiarazione sostitutiva
    
(87,00 KiB)  
Dichiarazione subappalto
    
(451,50 KiB)  
Disciplinare di gara
    
(685,18 KiB)  
Disciplinare tecnico di appalto
    
(386,99 KiB)  
DUVRI
    
(1,58 MiB)  
Elenco personale
    
(106,01 KiB)  
Manuale di registrazione alla Piattaforma
    
(3,62 MiB)  
Offerta Pulizie Castello
    
(16,74 KiB)  
offerta tecnica
    
(300,16 KiB)  
Patto d'integrità
    
(481,00 KiB)  
Relazione tecnica d'appalto
    
(316,16 KiB)  
Schema contratto
    
(265,62 KiB)  
 
1.1 Domanda di partecipazione [Amministrativa - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Non Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
Non è presente alcun documento
DGUE [Amministrativa - Invio telematico - Obbligatorio - Invio Non Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
(202,50 KiB)  
Dichiarazione sostitutiva [Amministrativa - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Non Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
(87,00 KiB)  
Dichiarazione avvalimento [Amministrativa - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Non Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
(485,00 KiB)  
dichiarazione subappalto [Amministrativa - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Non Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
(451,50 KiB)  
dichiarazione famigliari conviventi [Amministrativa - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Non Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
(446,00 KiB)  
dichiarazione ex dpcm 187/1991 [Amministrativa - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Non Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
(468,50 KiB)  
elenco personale [Amministrativa - Invio telematico - Obbligatorio - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
(106,01 KiB)  
capitolato speciale appalto [Amministrativa - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
(286,40 KiB)  
disciplinare tecnico d'appalto [Amministrativa - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
(386,99 KiB)  
Relazione tecnica d'appalto [Amministrativa - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
(316,16 KiB)  
Computo metrico biennale [Amministrativa - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
(152,18 KiB)  
computo metrico semestrale (proroga tecnica) [Amministrativa - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
(154,57 KiB)  
Passoe [Amministrativa - Invio telematico - Obbligatorio - Invio Congiunto]
    
Non è presente alcun documento
Garanzia provvisoria [Amministrativa - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
Non è presente alcun documento
ricevuta pagamento contributo anac [Amministrativa - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Congiunto]
    
Non è presente alcun documento
verbale attestato sopralluogo [Amministrativa - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Congiunto]
    
Non è presente alcun documento
Relazione tecnica [Amministrativa - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
Non è presente alcun documento
Piano di assorbimento [Amministrativa - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
Non è presente alcun documento
Disciplinare di gara [Amministrativa - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
(685,18 KiB)  

Dettaglio lotti


Documentazione dei Lotti
Lotto n.: 1
 
Allegato C offerta economica
    
(16,74 KiB)  
  Documentazione Tecnica
 
Relazione tecnica [Tecnica - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
Non è presente alcun documento
Relazione Tecnica [Tecnica - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
Non è presente alcun documento
  Documentazione Economica
 
Allegato C offerta economia [Economica - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
(16,74 KiB)  
Offerta Economica [Economica - Invio telematico - Obbligatorio - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
Non è presente alcun documento



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Data: giovedì 9 febbraio 2023
 DOMANDA

 

Lista completa chiarimenti



RISPOSTA

 

si trasmette la lista completa dei chiarimenti richiesti

    
(558,28 KiB)  
Data: lunedì 6 febbraio 2023 (Visualizzati 9 di 20 elementi.Il gruppo continua nella pagina successiva)
 DOMANDA

 

Visti i chiarimenti pubblicati siamo a richiedere ulteriori informazioni sugli importi comunicati a base d'asta

Sul disciplinare all'art. 5.2 Opzioni e rinnovi gli importi in Tabella 1 soggetti a ribasso d’asta corrispondono agli importi indicati sotto le voci “Servizio” pari ad € 640.629,82 e “somme a disposizione soggette a ribasso” pari ad €  65.000,00, per un totale di € 705.629,82, inoltre ritroviamo  Contrariamente nel file "Computo_metrico_Biennale_PulizeCastello.pdf" tali importi non trovano riscontro in quanto le voci di servizio restituiscono un importo pari a € 630.540,51 (€ 616.512,08 + € 14.028,43), si richiede un chiarimento in merito alla difformità dell'importo a base d'asta indicato nei due documenti sopra enunciati.

 

 



RISPOSTA

In merito al quesito si precisa come specificato nel disciplinare di gara, l’importo soggetto a ribasso d’asta è pari ad € 640.629,82 (pagina 5, paragrafo 4); l’importo di € 65.000,00 per somme a disposizione segue di conseguenza il ribasso offerto per il servizio biennale, laddove tali somme vengano utilizzate. Gli importi indicati nelle sotto le voci: “oneri di sicurezza” pari ad € 40.891,26 e “somme extra non soggette a ribasso” pari ad € 19.909,40, non sono soggette a ribasso d’asta.

Nel Computo metrico l’importo di € 681.512,08 per mero errore è comprensivo degli oneri di sicurezza pari ad € 40.891,26 di talché l’errore di digitazione degli importi. Infatti sia la determina a contrarre che il quando economico a base di gara approvato ha l’importo soggetto a ribasso per il servizio biennale apri ad € 640.629,82.

 DOMANDA

SI RICHIEDE DI SPECIFICARE LE FASCE ORARIE CHE CODESTO MUSEO RITIENE OPPORTUNO, PER L'ESECUZIONE DEI SERVIZI DA SVOLGERE.

 

 



RISPOSTA

 

In merito al quesito si precisa che l’esecuzione del servizio si svolgerà nelle fasce orarie previste e prescritte nel computo metrico, allegato agli atti di gara.

 DOMANDA

 

Con la presente siamo a chiedere:

- l'importo di 65.000 euro soggetto a ribasso a quante ore corrisponde?

tanto si chiede in quanto, in assenza di altra diversa indicazione (es. n° interventi, €/mq, ecc..) risulta impossibile definire un ribasso relativo a tali attività?

 

 



RISPOSTA

 

In merito al quesito, si precisa che l’importo di € 4.000,00 è riferito alle somme a disposizione da destinare a eventuali trattamenti di sanificazione ambientale, eseguita in conformità della normativa vigente in materia di sicurezza sanitaria anti Covid-19 non quantificabili in ore;

l’importo pari ad € 61.000,00 è riferito alle somme a disposizione da destinarsi a interventi non prevedibili né quantificabili.

Dette somme segue di conseguenza il ribasso offerto per il servizio biennale che verrà offerto in sede di gara.

 DOMANDA

QUESITO N° 6

 

Si chiede di specificare se le prestazioni richieste hanno subito variazioni, in termini di frequenza di intervento e di attività, rispetto all’appalto attualmente in essere.

 

 



RISPOSTA

 

In merito al quesito 6) si ci sono state delle variazioni dovute alle riaperture a seguito della cessazione dello stato di emergenza, all’apertura di nuove sale e nuovi ambienti che nell’appalto attuale non erano previste. Giova ribadire che l’appalto attualmente in essere è stato indetto nel corso del 2021 in cui erano presenti delle restrizioni dovute all’emergenza epidemiologica ed al contingentamento del numero di visitatori, situazione oggi non più presente. Inoltre il Museo ha riaperto alcune sale e si prevede di aprirne altre, già previste nel nuovo appalto oggetto della presente procedura.

 DOMANDA

QUESITO N° 5

 

Posta la natura tabellare dei Criteri di Valutazione tecnica 5.1, 5.2, 5.3, 5.4 e 5.5, si chiede di confermare che sono da allegare copia dei certificati quali comprove dei soli criteri 5.3, 5.4 e 5.5 così come espressamente indicato nella tabella 2 all’Art. 20.1 del Disciplinare di Gara e non anche dei criteri 5.1 e 5.2.

 

 



RISPOSTA

 

In merito al quesito 5) si precisa che devono essere allegati i certificati di comprova per tutti i criteri di qualificazione richiesti di cui ai punti 5.1, 5.2,5.3,5.4,5.5. 

 DOMANDA

QUESITO N° 4

 

Numerosi quesiti sono stati posti dai concorrenti circa il metodo di attribuzione del punteggio relativamente al criterio tecnico 6.2 Aumento monte ore. Tutte le risposte fornite da codesto Spettabile Ente precisano che “il concorrente che proponga migliorie pari ad almeno al 3% verranno attribuiti 2 punti; laddove la proposta migliorativa sia superiore al 3% potrà essere attribuito un punto supplementare, dunque, 3 punti”. Ad analoga interpretazione si perviene dalla descrizione del sub-criterio di valutazione tecnica 6.2 nella tabella 2 all’Art. 20.1 del Disciplinare di Gara. Tuttavia, il titolo del medesimo sub-criterio 6.2 in più punti della documentazione di gara (Art. 18 e tabella 2 all’Art. 20.1 del Disciplinare di Gara e nell’Allegato 5) lascerebbe interpretare che il concorrente può offrire una maggiorazione di massimo il 3% rispetto al monte ore minimo. Qualora sia valida tale seconda lettura, nessun concorrente potrebbe aumentare più del 3% il monte ore minimo e, conseguentemente, ottenere un massimo di 2 punti nella valutazione del sub-criterio tecnico.

 

Si chiede, quindi, di meglio specificare senza generici rimandi alla documentazione di gara le condizioni di attribuzione del punteggio e il limite massimo effettivamente raggiungibile dalla proposta migliorativa.

 

 



RISPOSTA

 

In merito al quesito 4) si precisa che il concorrente che proponga migliore pari ad almeno al 3% verranno attribuiti 2 punti; laddove la proposta migliorativa sia superiore al 3% potrà essere attribuito un punto supplementare e, dunque, 3 punti.

 DOMANDA
QUESITO N° 3

In data 17 gennaio 2023 codesto Spettabile Ente in risposta a un quesito ha evidenziato che “come specificato nel disciplinare di gara, l’importo soggetto a ribasso d’asta è pari ad € 640.629,82 (pagina 5, paragrafo 4); l’importo di € 65.000,00 per somme a disposizione segue di conseguenza il ribasso offerto per il servizio biennale, laddove tali somme vengano utilizzate”. Tuttavia, lo stesso Ente risponde a successivi quesiti, in data 24 e 30 gennaio 2023, che “da tanto si evince che l’importo da ribassare è pari ad € 705.629,82, che comprende i seguenti importi € 640.629,82 importo biennale del servizio soggetto a ribasso + € 65.000,00 importo per somme a disposizione soggette a ribasso”. Dovendo compilare il campo “visto l’importo del servizio biennale soggetto a ribasso d’asta pari ad euro ….” del documento ALLEGATO C Offerta Bando pulizia, si chiede, pertanto, di comunicare univocamente l’importo effettivo oggetto al quale verrà applicato il ribasso offerto per la valutazione economica dell’offerente.

.



RISPOSTA

 

 In merio al quesito 3) come specificato nel disciplinare di gara, l’importo soggetto a ribasso d’asta è pari ad € 640.629,82 (pagina 5, paragrafo 4); l’importo di € 65.000,00 per somme a disposizione segue di conseguenza il ribasso offerto per il servizio biennale, laddove tali somme vengano utilizzate

 DOMANDA

QUESITO N° 2

 

Nel documento Allegato 1bis viene riportato che tutti gli operatori attualmente impiegati nell’appalto sono inquadrati al livello 2 del CCNL Multiservizi, mentre la risposta data il 23 gennaio 2023 da codesto Spettabile Ente al quesito circa l’inquadramento dell’Addetto 5 riporta che lo stessa è classificato al livello 3. Si chiede di chiarire quale sia l’effettivo livello di inquadramento dell’operatore n. 5.

 

 



RISPOSTA

 

In merito al quesito 2) si precisa che per l’addetto 5 il livello è il 3, nell’allegato per mero errore di battitura è stato indicato 2.   

 DOMANDA

QUESITO N° 1

 

Si chiede di chiarire la differenza tra il documento Allegato 3 Disciplinare tecnico di appalto e il documento Allegato 4 Relazione tecnica di appalto.

 



RISPOSTA

 

In merito al quesito 1) si precisa che entrambi gli allegati, prima facie, sembrerebbero coincidenti ma vi sono delle specifiche che li differenziano ed alcune voci presenti che sono presenti soltanto in uno dei due allegati.



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Data: martedì 3 ottobre 2023
 Verbali gara

 

Si trasmettano i verbali delle sedute di gara

    
(345,40 KiB)  
(2,31 MiB)  
(3,04 MiB)  
(10,29 MiB)  
Data: venerdì 18 agosto 2023
 Comunicazione di gara n.20 - Procedura aperta ai sensi dell’articolo 60 del d.lgs. 50/2016, per l’affidamento dei servizi di pulizia e di sanificazione presso il Museo nazionale di Castel Sant’Angelo e Passetto di Borgo
Richiesta di formale accesso agli atti ex Legge n. 241/90 e ss.mm.ii. relativa alla procedura aperta ai sensi dell'articolo 60 del D.Lgs. 50/2016 per l'affidamento dei servizi di pulizia e di sanificazione presso il Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo e Passetto di Borgo - CIG 95501118E7. Accessi agli atti, prott. 4246; 4247; 4248. Differimento Accesso.
    
(486,94 KiB)  
Data: giovedì 17 agosto 2023
 Nomina RUP
Si comunica la nomina dell'arch. Valentina Garramone quale Responsabile Unico del Procedimento, giusto  decreto n. 75 del 09/08/2023, per entrata in quiescenza della dr.ssa Maria Stella Margozzi
Data: giovedì 27 luglio 2023
 comunicazione

 

Si comunica che in data odierna è stata pubblicata la graduatoria della procedura de quo.

 

Data: mercoledì 19 luglio 2023
 Seduta pubblica
Si comunica che in pomeriggio si proseguirà con l'apertura buste economiche
 Seduta pubblica
si comunica che in data odierna verranno indicate le valutazioni tecniche e successivamente di procederà all'apertura delle buste economiche,
Data: venerdì 16 giugno 2023
 Comunicazione

 

Si comunica che la S.A. dopo aver verificato tutta la documentazione nella busta tecnica, procederà alla valutazione in seduta riservata e comunicherà in seduta pubblico il punteggio di ciascuna ditta.

 

Data: giovedì 15 giugno 2023
 Seduta di gara

 

si comunica che la commissione procederà all'apertura delle buste tecniche per verifica della documentazione

Data: mercoledì 14 giugno 2023
 Seduta pubblica

 

Si comunica che si procederà all'apertura delle offerte tecniche.

Saluti

 

Data: martedì 13 giugno 2023
 Determina

 

Si comunica il provvedimento di cui all'oggetto

    
(2,38 MiB)  


 

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