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| | DOMANDA
Buongiorno,
facendo seguito alla Vs. comunicazione di seguito riportata, non sembrano essere cambiati i termini rispetto a quelli riportati negli atti di gara. Si chiede conferma che trattasi di refuso. Cordiali saluti. In data 13/11/2025 10:44 Pantheon e Castel Sant'Angelo Direzione Musei Nazionali della città di Roma ha scritto: Spett.li fornitori,
i termini per la partecipazione della gara n.7/2025 - Servizio di pulizia, disinfezione ed igienizzazione a ridotto impatto ambientale presso le sedi della Direzione generale Cinema e audiovisivo e della Direzione generale Spettacolo del MiC - Ministero della cultura., sono stati modificati come segue: Parametri gara: Data inizio: 13/10/2025 17:00 Data fine: 13/11/2025 15:00
Cordiali saluti.
RISPOSTA
La proroga disposta è avvenuta solo per allineare i termini in piattaforma (inizialmente la scadenza era fissata alle ore 13) con i termini presenti negli atti di gara (scadenza fissata alle ore 15). |
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| | DOMANDA
Spett.li, si chiede di chiarire cosa va inserito nella sezione "Relazione tecnica" poichè la "relazione tecnica descrittiva", come da disciplinare, deve contenere la relazione stessa e i relativi allegati elenco prodotti.
RISPOSTA Nella sezione "Relazione Tecnica" va inserita l'eventuale copia aggiuntiva con l’offerta tecnica oscurata munita delle dichiarazioni di cui di cui all’art. 17.4.1 comma 12 del presente Disciplinare, come esplicitamente indicato a pag. 32 del Disciplinare di gara, al quale si rinvia per tutte le indicazioni inerenti l'appalto di cui trattasi. |
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| | DOMANDA
Buongiorno, con la presente si chiedono dati per poter effettuare il pagamento dell'F24, oppure si chiede se è possibile apporte marca da bollo di euro 16,00 sulla domanda di partecipazione. In attesa saluti
RISPOSTA Il pagamento dell'imposta di bollo del valore di € 16,00 deve essere effettuato tramite F24, bollo virtuale previa autorizzazione rilasciata dall’Agenzia delle Entrate o tramite il servizio @e.bollo dell'Agenzia delle Entrate. Se si sceglie la modalità F24 le indicazioni sulla compilazione sono state fornite nei precedenti chiarimenti di gara. |
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| | DOMANDA
Buongiorno, per il caricamento dell'offerta economica, oltre alla compilazione a sistema dei valori richiesti, visto che è indicato di caricare anche l'offerta economica si chiede se è previsto un modello da compilare o se si deve riportare la tabella di pagina 35 del disciplinare su carta libera. Si ringrazia. Cordiali Saluti.
RISPOSTA
Si deve tener conto della tabella riportata a pag. 35 del Disciplinare di gara
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| | DOMANDA
Gentilissimi, da discipilanre si chiede dai inserire busta ammistrativa il documento del rappresentante legale, documentazione bollo e del pagamento e versamento anac, ma non sono presenti appositi spazi per l'inserimento, potreste fornirci indicazioni per il corretto caricamento in attesa di vs. cordiali saluti
RISPOSTA Tale documentazione può essere caricata come allegata alla domanda di partecipazione alla gara (Allegato A1) |
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| | DOMANDA
Buongiorno in relazione alla gara in oggetto siamo a segnalare che nell'allegato A2 al punto 7.1 viene richiesto di : Pertanto, dichiara:di avere eseguito nell’ultimo triennio (inteso quale triennio antecedente a far data dal mese precedente alla pubblicazione del presente bando) almeno due servizi di punta identici e/o analoghi a quelli oggetto dell’appalto, di pulizia e/o igiene e/o sanificazione nel triennio 2021, 2022 e 2023 presso enti pubblici o privati, di importo totale almeno pari a € 750.000,00, IVA esclusa o anche un solo servizio di importo almeno pari a € 750.000,00, IVA esclusa e di importo pari a €. _____________ oltre IVA. Mentre al punto 7.3 a) il disciplinare richiede Il concorrente deve aver eseguito nell’ultimo triennio (inteso quale triennio antecedente a far data dalla pubblicazione del presente avviso) servizi analoghi a quelli oggetto dell’Appalto, per importi non inferiori all’importo di pari ad € 255.000,00 (duecentocinquantacinquemila/00); Si richiede pertanto se quella inserita nell' allegato A2 sia una svista e se l'allegato A2 verrà conseguentemente modificato prima della chiusura della gara. In attesa di riscontro cogliamo l'occasione per inviare cordiali saluti
RISPOSTA
Il file è già stato sostituito e corretto
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| | DOMANDA
La scrivente società è con la presente a segnalare che all'interno della piattaforma nella schermata dedicata alla documentazione amministrativa risulta il caricamento obbligatorio dei seguenti allegati: Allegato A4 Allegato E Si chiede conferma di poter inserire i suddetti allegati indicando al loro interno "NON APPLICABILE". In attesa di un cortese cenno di riscontro si porgono distinti saluti.
RISPOSTA
Si conferma
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| | DOMANDA
Spett.li, si chiede se l'unica modalità di pagamento del bollo sia tramite F24 o se è possibile inserire la marca da bollo in apposita dichiarazione.
RISPOSTA
Quesito già chiarito. Si prega di prendere visione dei chiarimenti già effettuati
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| | DOMANDA
In quanto azienda che partecipa come "Singolo Operatore", si chiede se l'allegato A3 bisogna comunque compilare e presentare. grazie
RISPOSTA
Si chiarisce che l'Allegato A3 riguarda solo ed esclusivamente le "Dichiarazioni dell’impresa ausiliaria"
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| | DOMANDA
La scrivente società è con la presente a formulare la seguente richiesta di chiarimento. Per il pagamento dell'imposta di bollo di € 16,00, per la modalità di pagamento con F24, si chiede gentilmente di indciare il codice tributo corretto per poter procedere con tale modalità. In attesa di un cortese cenno di riscontro si porgono distinti saluti.
RISPOSTA Il pagamento se effettuato mediante F24, contenente il CIG della procedura alla quale il pagamento si riferisce (campo “elementi identificativi”), e in corrispondenza del campo “Codice” deve essere inserito il Codice 1573
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| | Decreto nomina commissione
buon pomeriggio, si allega il decreto di nomina della Commissione |
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| | Differimento prima seduta
Si comunica a tutti gli operatori che la prima seduta di gara si terrà domani Venerdì 14 novembre alle ore 10 Si precisa che, in virtù dell’articolo 107, comma 3, del decreto legislativo n. 36 del 2023, la Stazione Appaltante si avvale dell’istituto dell’inversione procedimentale. Pertanto, l’esame delle offerte sarà anticipato rispetto al controllo del possesso dei requisiti di partecipazione e alla verifica della completezza della documentazione amministrativa. |
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| | Proroga termine gara n.7/2025 - Servizio di pulizia, disinfezione ed igienizzazione a ridotto impatto ambientale presso le sedi della Direzione generale Cinema e audiovisivo e della Direzione generale Spettacolo del MiC - Ministero della cultura. Spett.li fornitori, i termini per la partecipazione della gara n.7/2025 - Servizio di pulizia, disinfezione ed igienizzazione a ridotto impatto ambientale presso le sedi della Direzione generale Cinema e audiovisivo e della Direzione generale Spettacolo del MiC - Ministero della cultura., sono stati modificati come segue: Parametri gara: Data inizio: 13/10/2025 17:00 Data fine: 13/11/2025 15:00 Cordiali saluti. |
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| | AVVISO DI CHIARIMENTI
Sono pervenuti, tramite piattaforma informatica Pro-Q (https://direzionemuseistataliroma.pro-q.it/) a questa Amministrazione quesiti relativi agli atti di gara, che di seguito si riportano, con la relativa risposta fornita. |
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| | Precisazione indicazioni costo della manodopera - Aggiornamento nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro “Multiservizi” sottoscritto in data 6 agosto 2025
In riferimento al servizio di pulizia oggetto del capitolato tecnico approvato si comunica che, a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro “Multiservizi” sottoscritto in data 6 agosto 2025, nonché dell’applicazione delle relative tabelle retributive con decorrenza 1° gennaio 2026, è stato effettuato il ricalcolo del costo complessivo della manodopera. L’analisi economica, condotta sulla base della nuova struttura retributiva e dell’articolazione oraria del servizio prevista dal disciplinare, evidenzia che il costo complessivo della manodopera, non soggetto a ribasso d’asta, ammonta a euro 150.000,00 (centocinquantamila/00) per l’annualità di riferimento. Tale importo dovrà essere recepito come valore aggiornato ai fini della corretta imputazione della componente di manodopera nelle offerte economiche. Resta fermo quanto già chiarito in precedenza ovverosia che in conformità all’art. 41, comma 14, del D.lgs. n. 36/2023, alla giurisprudenza del Consiglio di Stato e ai pareri ANAC, si deve ritenere che la previsione dell’art. 19 del disciplinare non introduca un divieto assoluto di ribasso sulla manodopera. È pertanto consentito formulare l’offerta con un unico ribasso percentuale sull’importo a base d’asta, indicando separatamente il costo della manodopera, che potrà essere oggetto di verifica di congruità, ma non di esclusione automatica. |
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| | DGUE
Si comunica che ad integrazione di quanto previsto all'art. 17.3 del Disciplinare di gara, ai fini della partecipazione alla stessa occorrerà compilare anche il DGUE in formato editabile allegato alla documentazione amministrativa di gara. |
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| | Avviso agli operatori economici per il pagamento degli importi a favore dell’Autorità Nazionale Anticorruzione
Si segnala che l’errore rilevato in fase di pagamento del Contributo ANAC: “GAE07 – Il codice inserito è valido ma non è attualmente disponibile per il pagamento. E’ opportuno contattare la stazione appaltante”, in realtà dipende da un errore noto alla stessa ANAC, e per il quale la scrivente Amministrazione ha richiesto all'apertura del ticket n. 02690189 per la risoluzione del disservizio. Non si conoscono le tempistiche di risoluzione ma chiediamo di monitorare giornalmente la piattaforma per il pagamento del contributo in modo da poter avere un riscontro diretto sul funzionamento. |
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| | Chiarimento per richiesta di sopralluogo
La richiesta di sopralluogo deve essere presentata entro e non oltre il termine di “richiesta chiarimenti" di cui all’art. 2.1 del Disciplinare di gara, tramite PEC all’indirizzo dg-ca.ufficiogare@pec.cultura.gov.it e deve riportare il nominativo e la qualifica della persona incaricata di effettuare il sopralluogo. Il sopralluogo può essere effettuato presso la sede della Direzione generale Cinema e audiovisivo e la Direzione generale Spettacolo del Ministero della cultura negli orari aperti al pubblico secondo il seguente prospetto orario:
• dalle ore 09:00 alle ore 13:00 nei seguenti giorni: a) giovedì 16 ottobre 2025 b) martedì 21 ottobre 2025 c) mercoledì 22 ottobre 2025 d) giovedì 23 ottobre 2025 e) martedì 28 ottobre 2025
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| | Specchietto riepilogativo personale dipendente presso la PA Si prega di prendere visione del file allegato |
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| | Precisazione requisiti capacità economico-finanziaria e capacità tecnico-professionale
Si precisa che con riferimento ai requisiti di capacità economico-finanziaria e di capacità tecnico-professionale, di cui rispettivamente agli artt. 7.2 lett. a) e b) e 7.3 lett. a) del Disciplinare di gara, a seguito delle modifiche apportate all'art. 100, comma 11, del D.lgs. 36/2023, ad opera del Decreto Legislativo 31 dicembre 2024, n. 209 – “Correttivo al Codice dei contratti pubblici”, il quale ha stabilito "Fino alla data di entrata in vigore del regolamento di cui (al sesto periodo del comma 4,) all'articolo 226-bis, comma 1, lettera b) per le procedure di aggiudicazione di appalti di servizi e forniture, le stazioni appaltanti possono richiedere agli operatori economici quale requisito di capacità economica e finanziaria un fatturato globale non superiore al doppio del valore stimato dell’appalto, maturato (nel triennio precedente) nei migliori tre anni degli ultimi cinque anni precedenti a quello di indizione della procedura. In caso di procedure di aggiudicazione suddivise in pluralità di lotti, salvo diversa motivata scelta della stazione appaltante, il fatturato è richiesto per ciascun lotto. Le stazioni appaltanti possono, altresì, richiedere agli operatori economici quale requisito di capacità tecnica e professionale di aver eseguito (nel precedente triennio) negli ultimi dieci anni dalla data di indizione della procedura di gara contratti analoghi a quello in affidamento anche a favore di soggetti privati". Alla luce delle modifiche sopra citate, si informano gli operatori economici che in merito ai requisiti di cui al punto 7.2 lett. a) e b) e 7.3 lett. a) del Disciplinare di gara, deve intendersi: - i requisiti di cui all’art. 7.2 lett. a) e b) possano essere riferiti ai migliori tre esercizi degli ultimi cinque; - il requisito di cui all’art 7.3 lett. a) possa essere comprovato con riferimento agli ultimi dieci anni. |
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